Wild Enduro Camp, come è andata?!

Ecco come sono andati i due giorni di enduro into the wild nelle foreste Liguri insieme a Sud Est Raid. Questi sono i numeri di questo fine settimana di enduro principianti e intermedi organizzato insieme a Enrica Perego, anche chiamata la Regina del Deserto.

  • 14 partecipanti, 18 enduriste, 48 ore, 22 tende, 1 pick up, 160 km di sterrato, altitudine raggiunta 1440mt, innumerevoli cadute, 1 leva frizione, 1 gomma bucata,

  • nessuna ferita e nessuna prigioniera della foresta, direi un successo!

provenienti da tutto il Nord Italia ci siamo ritrovate al Colle Nava alle 10 di sabato 28 maggio per fare due giorni di Bootcamp di enduro insieme. metà delle partecipanti non aveva mai messo “ruote” sullo sterrato così il gruppo è stato diviso in due, Brave e cattive ragazze come le ha descritte Enrica.

Good Girls, le principianti, più lente e più caute (teoricamente) e le..

Bad Girls, ovvero quelle che hanno scoperto quanto è bello “rotolarsi nel fango” con la moto da enduro.

Questo fine settimana ho realizzato il sogno della me di 6 anni, era solo 22 anni che aspettavo questo momento..
— Laura, partecipante al WMBootcamp Liguria 2023

Dopo aver percorso circa 40km di enduro principalmente su strade bianche in discesa, non troppo difficili ma insidiose per i tornanti stretti e scivolosi ci siamo fermate lungo una strada taglia fuoco per rianimare una delle due moto vintage del gruppo.. la Honda XL 125cc di Anna, Bergamasca DOC, che data la lunga e lenta discesa aveva imbrattato un po la candela. Dopo una spinta, un calcio, un calcio ed una spinta alla fine anche la Hondina è ripartita con un applauso generale.

Il termometro segnava 24 gradi ma quelli percepiti sotto le protezioni erano molti di più e dopo un altro anello di allenamento alla discesa su sterrato ci siamo dirette verso una birretta rigenerante.

Riuniti di due gruppi di Enduriste, rigenerate dalle bevande e divertite dallo stupore di tutti i presenti nel bar di montagna in cui ci siamo fermate abbiamo poi proseguito per altri 16km di enduro in salita percorrendo un sentiero in un bellissimo castagneto dove avremmo poi passato la notte. eh si, perchè nonostante le previsioni dessero pioggia, la notte del WMBootcamp Enduro è prevista in tenda in una bellissima radura accanto ad un fiume di risorgive con acqua cristallina, ideale per rigenerare corpo e mente dopo la sudata in sella.

Abbiamo cenato con una cena meravigliosa cucinata dalla Sud Est Raid e poi via a letto presto dopo qualche storia di avventure raccontata bevendo il Ron Miel di Fuerteventura.

Domenica 28 Maggio, con calma si smontano le tende, si vestono le donzelle e si ricaricano i bagagli sul pick up di Enrica che pareva dovesse partire per l’Africa il giorno stesso.

Direzione Monesi, inizio della via del sale ed incrocio di una delle vie più belle da percorrere in moto, la vecchia strada militare che dalla Liguria portava i militari fino alle caserme nelle montagne al confine francese. un mix di strada bianca facile, sterrato smosso in salita, discese con con qualche canale in discesa ma soprattutto tanti tornanti a picco sulla valle. Una vista mozzafiato ed una leggera pioggerellina ci accompagna mentre risaliamo i monti per pranzare al ristorante che una volta era alla base dell’impianto di risalita della seggiovia. giusto il tempo di pranzare che dal cielo si riversa sulle strade il diluvio universale, terminiamo il pranzo e smette di piovere.. si, siamo state fortunate!

da Monesi torniamo verso il campo base al Colle Nava dove ci aspettavano i furgoni e i vari accompagnatori “esiliati” dal weekend femminile.

Una discesa lunga e viscida, costellata di ruote posteriori ribelli e qualche volo nel fango ma ormai al secondo giorno tutte sapevano come rialzarsi e come rialzare la moto.

Tolto il casco e sciolte le trecce ci siamo salutate con la consegna della Goodbye bag e con la promessa di rivederci presto per allenarci di più nella guida off-road.

e quando è il prossimo camp?!

15/16 Luglio sempre in Liguria, stesso format ma ancora migliorato..

vorremmo infatti offrire la possibilità a chi è principiante di partecipare anche il venerdi 14 luglio ad una giornata dedicata, notte del venerdi in hotel e poi stesso format che avete letto qui. trovate tutte le info nel calendario eventi ;)

tu sei principe e principessa insieme, quando sei nel bosco devi imparare a cavartela da sola
— Domy incoraggiando Gaia
Previous
Previous

Legend Rally 2023